Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo Apostoli (Cadè, Roncoferraro)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Roncoferraro - Via C. Battisti 237 - MN - 46037

0376/45038

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1339 – La chiesa venne iniziata nel 1339 come attestano i documenti di costruzione del coro e del presbiterio però non si sa con certezza il momento di conclusione dell’intero edificio. Ciò che sappiamo è che fu voluto da Luigi Gonzaga, capostipite della celebre famiglia reggente di Mantova, il quale diede anche il nome al paese, poiché Cadè deriva da “ca dei”, in latino, “casa di Dio”.
XIX – La facciata odierna non è quella originaria ma venne ricostruita in stile neoclassico verso la metà del 1800.
1923 – Il campanile prima del 1923 non era dell’altezza che si vede oggi, ma è stato portato a metri 15,55 come conseguenza dell’intervento di restauro.

Nei dintorni