Cappella di San Giorgio (Sovere)

Diocesi di Bergamo - cappella sussidiaria - Lombardia

Sovere - via Madonna della Torre - BG - 24060

035/981008

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XV – sorta sopra le rovine di un tempio pagano, questa chiesa venne edificata anteriormente nel XV secolo
1575 – un tempo aperta sul fronte principale, venne ciusa con muro e dotata di porta centrale e due aperture che fiancheggiano la stessa. Questi lavori vennero eseguiti a seguito della visita e successivi Decreti di S.Carlo Borromeo
1664 – nel registro parrocchiale si legge che nel mese di novembre del 1664 vennero restarurato con legname il tetto della piccola chiesa.
1970 – la chiesa subì una drastica imbiancatura della facciata, con l’asportazione dei sedili in pietra posti in facciata e dei teschi sopra l’altare in marmo (che fu sostituito). Inoltre vennero strappati degli affreschi sulle pareti laterali.