Il cammino di San Pietro Martire


You are here:

Si prenotano partenze tutto l’anno
1 giornata
Cantù (CO)
quote su richiesta
Itinerari

Descrizione

Il percorso comincia dalla chiesetta di S. Antonio in Cantù (sec. XII) che era anticamente annessa a un Hospitale. Da qui ci dirigiamo verso Meda/Seveso non tralasciando due piccole deviazioni che ci porteranno a visitare il complesso romanico di San Vincenzo in Galliano e il trecentesco Oratorio di S. Stefano a Lentate, edificato per volontà di Stefano Porro, dalla cui famiglia, verrà, secoli dopo, uno dei sicari di Pietro da Verona. Prima di giungere al Santuario di S. Pietro, sul luogo del martirio, transiteremo dalla cinquecentesca chiesa di S. Vittore a Meda, appartenuta all’antico monastero benedettino. Qui morì fra Domenico, compagno di Pietro nell’ultimo viaggio verso Milano, sulle tracce degli eretici.

Lunghezza dell’itinerario Km. 18,176

http://www.camminosanpietro.it/lib/File/mappa_generica.pdf

 

Chi volesse percorrere più compiutamente l’itinerario da Como fino a Milano dove sono conservate le spoglie del martire nella Basilica di S. Eustorgio, ha la possibilità di fare un percorso di km 51 in bicicletta partendo dalla stazione di S. Giovanni in Pedemonte (dove era un antico convento domenicano) per raggiungere ed innestarsi sul percorso pedonale a Cantù e proseguire fino a Seveso San Pietro. Da qui si può scendere verso Milano ma toccando Cinisello Balsamo – San Martino dove riposano le spoglie del Beato Carino Balsamo, sicario di Pietro su mandato degli eretici lombardi, per raggiungere infine il centro di Milano, presso la Darsena dove sorge la Basilica di S. Eustorgio con la magnifica cappella Portinari costruita proprio per ricevere le spoglie del santo.

La quota comprende

  • Visita guidata condotta da una guida in possesso del patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia
  • ingressi nelle Chiese come da programma

La quota non comprende

  • Trasporti per raggiungere il punto di incontro
  • Cibi e bevande salvo diversamente specificato
  • Mance ( facoltative )
  • Extra personali

Punto di incontro

Partenza

Via S. Vincenzo, 8, 22063 Cantù CO
Ritrovo 15 minuti prima dell'orario inizio del tour davanti alla chiesetta di S. Antonio in Cantù


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/lombardiacristiana.it/public_html/wp-content/themes/dt-the7-child/content-single-experience.php on line 348

Da ricordare

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione almeno 72 ore prima della visita guidata
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita guidata.
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita guidata.

 

E’ possibile organizzare visite guidate private, personalizzate e in lingua straniera (per informazioni e prezzi consultateci).

Informazioni e prenotazioni

Tel 02 7259931

Mail duomoviaggi@duomoviaggi.it

Via S.Antonio, 5 MILANO Italy

Vedi le condizioni generali di vendita qui.