La Strada delle Abbazie


You are here:

Si prenotano partenze tutto l’anno
1 giornata
quote su richiesta
Itinerari

Descrizione

Il Servizio Sistema Turistico di Città Metropolitana di Milano ed il Servizio per la Pastorale del Turismo e dei Pellegrinaggi dell’Arcidiocesi di Milano, in sinergia, hanno ideato il progetto de «La Strada delle Abbazie», un percorso che lega sette luoghi monastici – tuttora abitati – locati attorno al capoluogo lombardo e che attraversa il suggestivo territorio metropolitano.

Il percorso offre l’opportunità di un’esperienza del tutto peculiare e di grande interesse. Si possono ammirare le opere del Gotico lombardo, ma si possono anche incontrare le comunità che dimorano nelle Abbazie benedettine a sud di Milano. Sono luoghi di fede e di preghiera, capolavori architettonici e artistici, centri di comunità monastiche, che hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo agricolo e culturale del milanese.

Un itinerario, per lunghi tratti percorribile anche a piedi o in bicicletta. Permette di raggiungere, attraverso il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco del Ticino, le Abbazie di Chiaravalle, Mirasole, Morimondo, Viboldone, la Basilica di Santa Maria in Calvenzano e le chiese di San Lorenzo in Monlué e di San Pietro in Gessate, conducendo alla scoperta di ambienti unici, segnati da rogge, canali, fontanili, navigli, mulini, strade di campagna e grandi cascine.

 

In qualche località il tracciato incrocia “La valle dei monaci”. Conducendo così al troncone lombardo della Via Francigena.

 

visiona qui la trasmissione su Rete4 su ” La Strada delle Abbazie”

 

La quota comprende

  • Visita guidata condotta da una guida in possesso del patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia
  • ingressi nelle Abbazie e chiese come da programma

La quota non comprende

  • Trasporti per raggiungere il punto di incontro
  • Cibi e bevande (durante il cammino) salvo diversamente specificato
  • Mance ( facoltative )
  • Extra personali

Punto di incontro

Partenza

viboldone
Ritrovo 15 minuti prima dell'orario inizio del tour davanti l' Abbazia di Viboldone

Da ricordare

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione almeno 60 giorni prima della partenza.
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 59 e 30 giorni prima della partenza.
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nei 29 giorni precedenti la partenza.

 

E’ possibile organizzare visite guidate private, personalizzate e in lingua straniera (per informazioni e prezzi consultateci).

Informazioni e prenotazioni

Tel 02 7259931

Mail duomoviaggi@duomoviaggi.it

Via S.Antonio, 5 MILANO Italy

Vedi le condizioni generali di vendita qui.