MILANO A PAROLE : I NUOVI MILANESI


You are here:

verifica disponibilità
durata della visita guidata : 1/2 giornata o giornata intera
Milano
13€
Visite Guidate Gruppi
Le visite guidate sono organizzate in date e orari predefiniti. Verifica le date in calendario su "Prenota Ora"

Descrizione

Milano è una città cosmopolita, da sempre connotata da una serie incalcolabile di prestiti culturali, scambi e interazioni fra popoli e genti diversi. Nel nuovo panorama globalizzato numerosi sono ormai i cittadini di origine straniera che hanno deciso di stabilirsi in città, lasciando la loro impronta nell’evoluzione dello scenario urbano. Questi itinerari consentono di fare un “GIROGIROMONDO”, restando in città: accompagnati da donne migranti, andrete infatti alla scoperta dei lasciti culturali, dei luoghi di culto, degli spazi ricreativi e associativi, di convivialità e socialità delle diverse comunità etniche e conoscerete da vicino la storia personale di migrazione e integrazione di queste “particolari” guide.

ميلان Itinerario arabo ” A spasso con Hanan “

Hanan si presenterà e vi racconterà in breve la sua storia di integrazione a Milano. Durante il percorso vi fornirà alcuni dati sulla presenza e sul radicamento della popolazione araba in alcune zone della città e vi narrerà alcuni aneddoti sul villaggio egiziano Tatun e sulla cittadina marocchina di Fquih Ben Salah, nota come “la petite Milan”.  Vi farà scoprire come vivono i cittadini arabi residenti a Milano, in quali settori sono maggiormente occupati, che tipo di rapporti intrattengono con la madre patria, quali canali di informazione hanno, quali sono i loro principali luoghi di culto; potrete visitare inoltre gli spazi associativi della comunità araba e incontrarne alcuni rappresentanti.

Durante il percorso vi parleremo anche degli eventi organizzati annualmente dalle comunità arabe in città e vi guideremo alla scoperta della cucina etnica pranzando in un ristorante arabo.

Due sono gli itinerari proposti:

1° ITINERARIO : 

  • Durata della visita : dalle 9.30 alle 12.30
  • Visite alla Chiesa di San Nazaro in Brolo con la tomba del medico egiziano Dioscuro – alla Chiesa di Sant’Antonio Abate, anacoreta egiziano – alla fonte battesimale in Duomo dove Ambrogio ha battezzato Agostino – alla Saletta egizia di Palazzo Morando.

2° ITINERARIO : 

  • Durata: dalle 10.00 alle 16.00
  • Visite alla Chiesa di San Maurizio, ex generale dell’esercito romano a capo delle Legione tebana – alla Chiesa di San Vittore al Corpo, dedicata al santo originario della Mauritania – alla Saletta egizia di Palazzo Morando – pranzo al ristorante La casa araba – Nel pomeriggio visita alla Associazione egiziana LOTUS di via Giovanni Meli,36 ( zona viale Padova ) e incontro con uno dei rappresentanti.

 

ATTENZIONE : i presenti itinerari sono confermati con la partecipazione di minimo 8 partecipanti.   

La quota comprende

1° itinerario:

  • Visita alle Chiese
  • biglietto d’ingresso per il Duomo di Milano
  • accompagnatore

 

2° itinerario :

  • Visita alle Chiese e al Museo
  • pranzo completo ( bibite e caffè compresi nel prezzo )
  • accompagnatore

 

La quota non comprende

  • Trasporti per raggiungere il punto di incontro e biglietti del tram/metro nel 2° itinerario 
  • Cibi e bevande salvo diversamente specificato
  • Mance ( facoltative )
  • Extra personali

Punto di incontro

Partenza

Via Calatafimi 21 - Milano
Ritrovo 15 minuti prima dell'orario inizio del tour in San Nazaro in Brolo, Largo Francesco Richini 7 ( 1° itinerario ) o Chiesa di San Maurizio in Corso Magenta 15 ( 2° itinerario )

Da ricordare

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione almeno 72 ore prima della visita guidata
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita guidata.
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita guidata.

Queste esperienze a date programmate sono organizzate direttamente da DUOMO VIAGGI & TURISMO

ATTENZIONE : i presenti itinerari sono confermati con la partecipazione di minimo 8 partecipanti.  Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti per la visita guidata, al cliente verrà offerta una data alternativa per la prenotazione o il rimborso integrale del prezzo.  

 

Informazioni e prenotazioni

Tel 02 7259931

Mail duomoviaggi@duomoviaggi.it

Via S.Antonio, 5 MILANO Italy

Vedi le condizioni generali di vendita qui.