Collezione privata d’Arte di Villa Cagnola


You are here:

verifica disponibilità
durata della visita guidata : 90 minuti circa
16h00
Gazzada
10€
Visite Guidate Gruppi
Le visite guidate sono organizzate in date e orari predefiniti. Verifica le date in calendario su "Prenota Ora"

Descrizione

La Collezione d’Arte di Villa Cagnola contiene una delle più belle raccolte private di dipinti su tela e su tavola, perlopiù a fondo oro, di pittori toscani e veneti del Trecento e Quattrocento e lombardi del Quattro e Cinquecento. Comprende anche una delle più ricche e complete raccolte di ceramiche: maioliche e porcellane europee ed orientali, che spazia dall’inizio del Trecento alla fine dell’Ottocento percorrendo in un viaggio immaginario gli stati dell’Europa occidentale sino ad arrivare in Estremo Oriente.

Notevoli sono anche i numerosi arazzi fiamminghi e francesi, i preziosi mobili antichi, le placchette in bronzo e le sculture.

Tra i dipinti più antichi della Collezione Cagnola sono presenti opere di Jacopo Bellini, Vivarini, Ercole de’ Roberti,  Bergognone,  oltre al cosiddetto Maestro della Madonna Cagnola (Zanetto Bugatto). Nell’ambito della pittura del Seicento citiamo due tele di Abraham Breughel, mentre tra i dipinti del Settecento spiccano Pietro Longhi e, con diverse opere, Francesco Guardi.

Nella sezione della Collezione Cagnola dedicata alle Sculture trovano spazio la statuaria vera e propria con opere in marmo, terracotta, legno e bronzo, ma anche oggetti d’arte di vario genere (tra i quali spicca la Croce Cagnola del 1583) e una pregevole collezione di 97 placchette in bronzo databili tra Quattro e Cinquecento. Tra gli autori troviamo nomi come Antonio Rosellino, Giambologna, Pietro Bernini, Alessandro Algardi e Vincenzo Vela.

Gli arazzi della Collezione Cagnola sono 21, tutt’ora distribuiti tra le sale del museo e l’invaso dello scalone, come si presentavano ai visitatori dell’edificio quando ancora lo abitava Guido Cagnola. E’ una raccolta ampia e varia per stili e temi, da annoverare tra le principali del genere in Lombardia, e comprende panni di fattura fiamminga (tranne uno di provenienza francese), databili tra l’inizio del Cinquecento e la prima metà del Settecento.

I mobili della collezione Cagnola sono tutt’ora inseriti negli ambienti della villa antica, alcuni dei quali adibiti a museo, e costituiscono parte integrante dell’arredamento. Vi sono rappresentate tutte le principali epoche dal Cinquecento all’Ottocento con una predominanza di mobili lombardi.

Troviamo cassoni, stipi monetieri e numerosi tavoli con piani in commesso di marmo, in scagliola oppure intarsiati ebano e avorio o in legni di varie essenze.

La collezione Cagnola possiede una notevolissima raccolta di ceramiche (maioliche, porcellane, ecc.), di cui i Cagnola, soprattutto Carlo, erano collezionisti sistematici ed enciclopedici. La si può considerare tra le prime in Italia per varietà, completezza e qualità di alcuni oggetti. Vi sono maioliche delle più importanti manifatture italiane tra Cinque e Settecento, porcellane italiane ed europee con Meissen e Doccia in testa, rare ceramiche orientali (tra le quali alcuni straordinari celadon).

La quota comprende

  • Visita guidata di 120 minuti condotta da una guida in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione
  • Ingresso alla Collezione Privata d’Arte Cagnola

La quota non comprende

  • Trasporti per raggiungere il punto di incontro
  • Cibi e bevande salvo diversamente specificato
  • Mance ( facoltative )
  • Extra personali

Punto di incontro

Partenza

Via Guido Cagnola, 21 - Gazzada Schianno
15 minuti prima dell'orario inizio visite presso la Villa Cagnola ( Gazzada Schianno, Via Guido Cagnola 21 )

Da ricordare

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione almeno 72 ore prima della visita guidata
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita guidata.
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita guidata.

 

Queste esperienze a date programmate sono fatte in collaborazione direttamente con la Villa Cagnola

E’ possibile organizzare visite guidate private, personalizzate e in lingua straniera (per informazioni e prezzi consultateci).

Informazioni e prenotazioni

Tel 02 7259931

Mail duomoviaggi@duomoviaggi.it

Via S.Antonio, 5 MILANO Italy

Vedi le condizioni generali di vendita qui.