CASTIGLIONE OLONA: L’ISOLA TOSCANA DELLA LOMBARDIA


You are here:

verifica disponibilità
durata della visita guidata: 3 ore circa
Castiglione Olona
20€
Visite Guidate Gruppi
Le visite guidate sono organizzate in date e orari predefiniti. Verifica le date in calendario su "Prenota Ora"

Descrizione

Visita guidata a Castiglione Olona

La visita guidata a Castiglione Olona vi porterà alla scoperta di un incantevole borgo quattrocentesco, definito da Gabriele D’Annunzio “l’isola toscana della Lombardia” e la cui bellezza mantiene a tutt’oggi il suo splendore.

Situata tra il Lago Maggiore e il Lago di Como, Castiglione Olona deve la sua grande fortuna alla posizione strategica, che già in epoca tardo-romana collegava Milano ai valichi alpini e all’insediamento, già dal 1028, della casata dei Castiglioni che mantennero il feudo fino al 2004 e lo arricchirono di opere d’arte che ancora oggi rendono il borgo un vero e proprio gioiello.

Visiteremo Palazzo Branda Castiglioni, edificato a fine Trecento e decorato da grandi artisti del tempo, come Masolino da Panicale che realizza un Paesaggio UnghereseLorenzo di Pietro e, a inizio quattrocento da un anonimo ma espertissimo artista lombardo che ne decorò la cosiddetta Camera del Cardinale. Proseguiremo nella straordinaria quadreria, dove si incontrano i ritratti di personaggi illustri della famiglia Castiglioni, da papa Celestino IV al grande umanista Baldassarre Castiglione.

La visita guidata proseguirà con l’ingresso alla chiesa dei santi Stefano e Lorenzo, più nota come Collegiata di Castiglione Olona, una splendida costruzione in stile gotico lombardo che conserva capolavori del Rinascimento italiano, tra cui spiccano le Storie di Maria e le Storie di San Giovanni Battista di Masolino da Panicale, noto anche per aver collaborato insieme a Masaccio agli Affreschi di Santa Maria del Carmine a Firenze, cui il ciclo di Castiglione Olona si ispira. Masolino, che aveva studiato a Firenze presso Lorenzo Ghiberti, aveva lavorato a Empoli e a Roma nella Basilica di San Clemente, per poi viaggiare in Ungheria, è di capitale importanza non soltanto perché seppe coniugare le più diverse suggestioni delle scuole pittoriche italiane ed europee in uno stile personalissimo e originale, ma anche perchè nei suoi molteplici spostamenti veicolò attraverso la propria pittura i primi afflati del Rinascimento fiorentino, modernizzando la cultura ancora tardo gotica che spesso sopravviveva altrove.

La visita guidata al complesso di Castiglione Olona è un vero e proprio viaggio nel Rinascimento, in cui per qualche ora ci sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, circondati dagli antichi splendori e immersi in un’atmosfera quasi fantastica.

La quota comprende

  • Visita guidata di 3 ore condotta da una guida in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione
  • Sistema di microfonaggio
  • Biglietto ridotto per ingresso a Palazzo Branda
  • Biglietto ridotto per accesso alla Collegiata

La quota non comprende

  • Trasporti per raggiungere il punto di incontro
  • Cibi e bevande salvo diversamente specificato
  • Mance ( facoltative )
  • Extra personali

Punto di incontro

Partenza

Via XXIV Maggio, 1, 21043 Castiglione Olona VA, Italia
Ritrovo 15 minuti prima dell'orario di inizio visita presso il parcheggio di via XXIV maggio, Castiglione Olona

Da ricordare

  • Cancella gratuitamente la tua prenotazione almeno 72 ore prima della visita guidata
  • Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita guidata.
  • Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita guidata.

Queste esperienze a date programmate sono fatte in collaborazione con MILANOGUIDA

E’ possibile organizzare visite guidate private, personalizzate e in lingua straniera (per informazioni e prezzi consultateci).

Informazioni e prenotazioni

Tel 02 7259931

Mail duomoviaggi@duomoviaggi.it

Via S.Antonio, 5 MILANO Italy

Vedi le condizioni generali di vendita qui.