Post Type Description

San Pietro al monte e Casa del Pellegrino – Civate (LC)

ABBAZIA DI SAN PIETRO AL MONTE Descrizione generale: Un ripido sentiero che parte dalla frazione Pozzo di Civate porta al complesso romanico di san Pietro al Monte, a 660 m. di altezza. L’archetto d’entrata, rivela l’origine benedettina del luogo con l’iscrizione “Ora et Labora”. Subito si scorge l’elegante oratorio di san Benedetto, edificio romanico triabsidato.…

Sacro Monte – Varese

IL SACRO MONTE DI VARESE è inserito nel sito UNESCO “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” dal 2003. È un complesso devozionale costituito da 14 Cappelle, il Santuario e la Cripta, eretto sul monte di Velate fra il 1604 e il 1698 quale opera di evangelizzazione popolare tesa a celebrare i dogmi della chiesa cattolica contro il dilagare…

San Satiro e il capolavoro del Bramante

La visita guidata alla chiesa di Santa Maria presso San Satiro a Milano è una sorpresa alla scoperta di un piccolo gioiello della città, che custodisce, tra i suoi molti tesori, anche la splendida sagrestia e le celebre architettura illusionistica di Bramante, veri e propri capolavori del Rinascimento italiano. Quasi nascosta tra la via Torino e la via Speronari, Santa Maria presso San Satiro è…

Da Ghirla alla Badia di Ganna

a cura della VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO in collaborazione con la Parrocchia San Gemolo in Ganna e l’Associazione Amici della Badia di Ganna La Via Francisca del Lucomagno è un antico cammino storico che collegava il centro Europa alla Pianura Padana. Questa Via collegava molti monasteri e molti luoghi importanti della Chiesa, tra cui la…

MILANO e COMO (4 giorni)

MILANO E COMO ( 4 GIORNI )  Tempo per scoprire la capitale mondiale della moda e del design, sede della Borsa Italiana, polo finanziario ma non solo. Il Duomo in stile gotico e il convento di Santa Maria delle Grazie, che ospita l’affresco “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, sono solo esempi dell’eredità artistica e…

Collezione privata d’Arte di Villa Cagnola

La Collezione d’Arte di Villa Cagnola contiene una delle più belle raccolte private di dipinti su tela e su tavola, perlopiù a fondo oro, di pittori toscani e veneti del Trecento e Quattrocento e lombardi del Quattro e Cinquecento. Comprende anche una delle più ricche e complete raccolte di ceramiche: maioliche e porcellane europee ed…

Lago d’Iseo – Monte Isola (1giorno)

ORE 08.00 – Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per il lago d’Iseo. Arrivo alla cittadina di Iseo, posta sulla sponda bresciana del lago, garbata e rinomata località di villeggiatura, conserva il tracciato topografico di antico luogo fortificato cinta da mura purtroppo oggi distrutte. Da visitare la Pieve di S. Andrea, risalente al…

Rocca e Borgo d’Angera

La visita guidata alla Rocca di Angera vi porterà alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi del Lago Maggiore, da dove si gode di uno straordinario panorama sia sul lago, sia sulle Prealpi, sia sul suggestivo giardino medievale interno alla Rocca. La Rocca d’Angera si presenta oggi con cinque diversi corpi di fabbrica, eretti in un arco di tempo…

CASTIGLIONE OLONA: L’ISOLA TOSCANA DELLA LOMBARDIA

Visita guidata a Castiglione Olona La visita guidata a Castiglione Olona vi porterà alla scoperta di un incantevole borgo quattrocentesco, definito da Gabriele D’Annunzio “l’isola toscana della Lombardia” e la cui bellezza mantiene a tutt’oggi il suo splendore. Situata tra il Lago Maggiore e il Lago di Como, Castiglione Olona deve la sua grande fortuna alla posizione strategica, che già in epoca tardo-romana…