Uncategorized

Cammini

All’inizio di luglio, S.E. Mons. Mario Delpini si recherà in visita al Mercato ittico di Milano. Diverse ricorrenze motivano l’incontro. Se ne parlerà più diffusamente a tempo debito.

Come ideale prosecuzione di questo evento, l’Ufficio del turismo diocesano ha programmato un appuntamento – con rispetto delle prudenze del tempo – che prevede la chiamata in causa di tre itinerari di pellegrinaggio. Insieme, proporranno un’esperienza per domenica 5 luglio 2020.

Percorrendo a piedi tratti dei rispettivi tracciati – sul Cammino di Sant’Agostino, Cammino dei Monaci e Strada delle Abbazie – si potranno anche meditare passi della Laudato si’.

I viandanti raggiungeranno il centro costeggiando i Navigli, celebreranno la S. Messa in Duomo e usciranno dalla città diretti verso Porto di Mare. È prevista pure una tappa gustosa con un rinfresco solidale a base di ricette marine. I percorsi sono alla portata di tutti (segmento massimo, 5 km). Ciascuno potrà aderire all’intero programma o ai singoli spezzoni. Di seguito, il dettaglio della giornata. Necessaria l’iscrizione.

 

Programma di Domenica 5 luglio 2020

IL CAMMINO DI S. AGOSTINO
www.camminodiagostino.it

Tre le possibili camminate, tutte della lunghezza di circa 5 km (1.30 ore di cammino), con partenza a scelta da un Naviglio milanese.

Ore 9.45: consegna della Credenziale del pellegrino che sarà vidimata in Duomo. Ritrovo libero a scelta in uno di questi tre punti di partenza:

  • sul Naviglio Grande alla chiesa di San Cristoforo, in Via S. Cristoforo, 3,
  • sul Naviglio della Martesana, alla Cassina di Pomm, presso la chiesa di Santa Maria Goretti, in Via Melchiorre Gioia, 193
  • sul Naviglio Pavese, presso la chiesa di Santa Maria alla Fonte (c.d. “Chiesa Rossa”), Strada Provinciale 35 dei Giovi.

Ore 10.00: partenza e camminata guidata.

Ore 11.30: arrivo presso i giardini della chiesa di S. Pietro in Gessate – Milano. Lettura di un brano della Laudato si’. Partenza per il Duomo.

Ore 12.30: Duomo di Milano, S. Messa (indossare abiti adatti, es.: no pantaloncini e canottiera) e vidimazione della Credenziale del pellegrino.

Partecipazione gratuita. Prenotazione però obbligatoria, entro Giovedì 2 Luglioinfo@camminodiagostino.it

 

IL CAMMINO DEI MONACI
www.valledeimonaci.org

Ore 11.30: ritrovo (insieme ai pellegrini degli altri Cammini) presso i giardini della chiesa di S. Pietro in Gessate – Milano. Lettura di un brano della Laudato si’. Partenza per il Duomo.

Ore 12.30: Duomo, S. Messa (indossare abiti adatti, es.: no pantaloncini e canottiera). A seguire, partenza sul Cammino dei Monaci (compatibilmente con le condizioni meteo) altrimenti MM3 e ultimo tratto a piedi.

Ore 14.30: Nocetum, lettura di un brano della Laudato si’ e descrizione dell’impegno della Comunità. Rinfresco «Porto di mare» (servito secondo le norme vigenti): Pane dei marinai, Focaccia al rosmarino, Crostini saporiti, Uova tonnate, Polpette di merluzzo, Insalata di polpa di granchio, Conchiglie gratinate, Vino bianco di San Colombano. Costo: 15,00 €/persona.

Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, all’indirizzo agroalimentare@nocetum.it

Ore 15.30: Visita all’area riqualificata di Porto di Mare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post